Palazzo Ducale di Mantova
21 febbraio 2023
BRC S.p.a. Costruzioni è protagonista di uno dei grandi interventi di restauro che interessano il complesso museale del Palazzo Ducale di Mantova, in virtù del costante impegno nell’ambito del restauro e, nello specifico, nel recupero di Superfici decorate.
Con un approccio sempre appassionato e in continuo aggiornamento, l’impresa si occupa del restauro architettonico delle superfici decorate di Corte Nuova, Corridore, Rustica e della Cavallerizza nell’ambito dell’Intervento n. 18 “Opere di miglioramento sismico, restauro complessivo e valorizzazione per la completa fruizione del palazzo”.
L’appartamento della Rustica nacque negli anni 1537-1538 per decisione del duca Federico e su progetto del pittore e architetto Giulio Romano.
Venne concepito originariamente come edificio isolato, allineato in maniera ortogonale rispetto alla sponda del lago adiacente.
Caratterizzato da un aspetto rustico e pittoresco, dato dalla presenza di bugnato e colonne tortili, l’appartamento fu collegato all’appartamento di Troia soltanto con Giovanni Battista Bertani – architetto che succedette a Giulio Romano in qualità di prefetto delle fabbriche gonzaghesche – seppure tale intenzione doveva essersi palesata già nei primi decenni del XVI secolo.
Si realizzò dunque il collegamento per mezzo di uno spazio chiuso su quattro lati, il corridore, che collega la Palazzina della Rustica con Corte Nuova.