Opere di Restauro

Da oltre 40 anni BRC S.p.A. si occupa di interventi su monumenti, architetture, opere d’arte e altri oggetti di valore artistico, storico o antropologico successivo al completamento dell’opera.

Il restauro di manufatti storici attraverso indagini conoscitive, analisi delle antiche tecniche costruttive e del degrado causato dal tempo viene realizzato attraverso maestranze altamente qualificate e specializzate secondo i criteri della reversibilità e del minimo intervento senza far venire mai meno la riconoscibilità dell’intervento e la leggibilità delle varie fasi che ha vissuto la fabbrica.

UNIVERSITA’ DI PISA LA SAPIENZA

ll Palazzo della Sapienza di Pisa, fondato in età rinascimentale e profondamente ristrutturato nel Novecento, è la sede principale della facoltà di giurisprudenza dell’Università di Pisa e della Biblioteca Universitaria di Pisa. Collocato poco lontano dal Lungarno Pacinotti, occupa l’intero isolato delineato dalla via Curtatone e Montanara, dai vicoli della Sapienza e dall’Ulivo, e infine dalla via Tanucci, che a sua volta termina in Piazza Dante. Il Palazzo, oltre ad essere un vero e proprio simbolo dell’Ateneo pisano, forma un tutt’uno con la città: l’edificio ed i suoi portici sono incessantemente percorsi da studenti, docenti, turisti, cittadini, segno dell’indubbio successo che questa costruzione, da un punto di vista urbanistico, riscuote fra gli utenti.